Ristoranti all’aperto a Cortina d’Ampezzo
I nostri ristoranti, rifugi, malghe, enoteche di Cortina d’Ampezzo stanno gradualmente riaprendo dopo il periodo di lockdown per l’emergenza coronavirus. Tutti si stanno impegnando per applicare le norme igieniche e di sicurezza dettate dalle linee guida della Regione Veneto e anche a noi clienti spetta il compito di rispettarle.
Dopo aver tanto cucinato e sperimentato le più svariate ricette, abbiamo tutti voglia di concederci un pranzo o una cena al ristorante, e dopo tanto tempo chiusi a casa abbiamo voglia di stare all’aria aperta.
Se poi alle belle giornate di sole e alle temperature miti si aggiungono anche panorami da sogno, la voglia diventa davvero irresistibile.
A Cortina d’Ampezzo sono tanti i ristoranti che mettono a disposizione terrazze panoramiche e tavoli all’aperto, sia a valle che ad alta quota.
Ecco quindi la nostra selezione e a voi l’imbarazzo della scelta! Ma perchè no… se potete provatele tutte 😉
La posizione del Ristorante Lago Pianozes è una delle più suggestive. La terrazza si affaccia su un tipico laghetto di montagna incastonato nel bosco.
Oltre al ristorante, è possibile godere del bellissimo panorama anche dal Bar Gazebo, dove potersi concedere una pausa di relax.
Si raggiunge dal centro di Cortina con l’auto o anche a piedi con una piacevole passeggiata.
La cucina dello Chef Massimo Alberti propone piatti curati e delicati, con giusto compromesso tra innovazione e tradizione.
Agriturismo El Brite de Larieto
Immersa in una radura ricavata nel bosco a quota 1660mt ai piedi del Monte Cristallo, l’ampia terrazza dell’agriturismo è sempre
esposta al sole e circondata da un’atmosfera da fattoria con gli animali, gli alberi, i fiori… un paradiso per i più piccoli!
Se al posto della terrazza ci vogliamo accomodare invece su un bel prato, il Caseificio Il Piccolo Brite propone dei cestini pronti per il pic-nic.
Rifugio Col Drusciè
Una meravigliosa terrazza incastonata nelle Tofane a quota 1778mt, dove gustare piatti tipici ma anche proposte alternative e sfiziose godendo di un panorama unico: da una parte le rocce dolomitiche e dall’altra la vallata di Cortina che si apre verso sud. Si può raggiungere con la funivia Freccia nel Cielo.
Anche solo per uno snack o un pranzo veloce, la terrazza dell’Area51 è una delle più belle e panoramiche a fondo valle.
E’ facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta, dato che si trova sulla pista ciclo/pedonale “La lunga via delle Dolomiti”. E’ servita anche dal servizio di autobus urbano.
Sulla terrazza troverete anche indicazioni e informazioni sulle vette e i gruppi montuosi che si possono ammirare.
Rifugio Faloria
La terrazza sopra Cortina a 2123mt d’altezza. Dispone di 100 posti a sedere e, fuori ora pranzo, si trasforma in un vero e proprio solarium . Da quest’altezza l’occhio può spaziare davvero a 360° sulle Dolomiti e sulla valle d’Ampezzo, con le Tofane in primo piano.
La terrazza con veranda è una delle più conosciute ed apprezzate di Cortina per la sua meravigliosa posizione. Ai piedi del Monte Faloria ma non lontano dal centro, è il posto ideale per prendersi un po’ di relax e godersi una vista spettacolare sulle 5 Torri, la Croda da Lago, il Monte Pelmo e le Tofane.
Baita Fraina è anche Enoteca in centro a Cortina, anche qui con tavoli all’aperto e la possibilità di fare uno snack d’autore e bere vini importanti al calice, e sempre al meglio della qualità, grazie all’innovativa “macchina del vino”… per veri intenditori!
Ristorante Lago Scin
Sulla strada che porta al Passo tre Croci e Misurina, la terrazza del ristorante si affaccia sull’omonimo laghetto. Pochi tavoli per un’atmosfera intima e rilassante, circondati dal bosco e da splendide fioriere ben curate che fanno passare inosservata la vicinanza della strada. E dopo pranzo ci si può sdraiare al sole oppure fare una bella passeggiata, anche attorno al laghetto. Ci si può fermare anche solo per una sosta, magari per assaggiare l’ottimo strudel di pere con gelato alla cannella.
Ristorante Villa Oretta
Sulla strada verso il Passo Falzarego, a poca distanza dal centro, il Villa Oretta è uno dei migliori ristoranti di Cortina e la sua terrazza è una delle più esclusive. Oltre che per la buona cucina e l’atmosfera accogliente, lo deve al fatto di essere ben esposta al sole ma riparata dal vento, vicina al centro ma in posizione tranquilla e riservata, e per la meravigliosa vista. Qui i clienti, mentre vengono coccolati, si possono godere il bel panorama sul paese di Cortina.
Ristorante Da Aurelio al Passo Giau
Che dire… anche qui siamo all’apoteosi della bellezza e della bontà. Un pranzo su questa terrazza è un’esperienza che non si dimentica. Il panorama è davvero mozzafiato, e non è solo una frase da brochure, perché questo è davvero uno dei posti più belli delle Dolomiti.
La nuova veranda panoramica vi permette di pranzare completamente avvolti dal paesaggio incantato del Passo Giau, anche quando manca il sole.