Il 24 marzo di ogni anno si festeggia la Giornata Europea del Gelato Artigianale.
Il gelato è l’unico alimento a cui il Parlamento Europeo ha dedicato una giornata di celebrazione, voluta da Longarone Fiere (MIG) e Artglace.
Le celebrazioni avverranno in contemporanea in tutti i Paesi europei, per promuovere non solo il prodotto, ma anche la maestranza artigiana, la territorialità, le tradizioni gastronomiche del settore.
GUSTO DELL’ ANNO 2019: TIRAMISU’
Il gusto dell’anno per il Gelato Day 2019 è dedicato ad uno tra i dolci più rappresentativi della cucina italiana, il Tiramisù. Dal 24 marzo 2019, quindi, le gelaterie artigianali di tutta Europa proporranno la degustazione del gelato preparato con mascarpone, caffè, savoiardi e cacao.
La ricetta ufficiale per il Gelato Day 2019 è di Thomas Infanti, il giovanissimo gelatiere che ha vinto la «Gelato Tiramisù Italian Cup» disputatasi in occasione della 59° Mostra Internazionale del Gelato a Longarone.
CURIOSITA’
La parola “Tiramisù” è presente nel vocabolario di 23 lingue diverse ed è la prima parola della pasticceria italiana più conosciuta al mondo.
Anche se la giornata ufficiale è il 24 marzo, le celebrazioni si svolgeranno durante tutto l’anno, con un calendario di eventi disponibile sul sito ufficiale dell’evento www.gelato-day.it
Anche Cortina d’Ampezzo festeggia ogni anno il suo “Gelato Day Cortina Dolomiti” il 15 agosto, con due momenti di degustazione: la mattina sulla cima della Tofana di Mezzo, a 3.244 m, viene distribuito il gelato artigianale preparato dai gelatieri della MIG, mentre nel pomeriggio sotto la Conchiglia di Piazza A. Di Bona la festa continua con il gelato e i coni realizzati coi metodi antichi.
Evento organizzato da Longarone Fiere Dolomiti, in collaborazione con Associazione Albergatori Cortina e Tofana – Freccia nel Cielo.