Il settore lattiero-caseario resiste alla crisi nella nostra provincia e continua a crescere anche la qualità dei prodotti.
Nonostante non sia un mestiere semplice, ultimamente anche molti giovani decidono di intraprendere questa attività a stretto contatto con la natura e il territorio. Un settore vivo ed in evoluzione quindi…
E a quanto pare sta cambiando anche la clientela: le malghe, una volta viste come attività semplici e modeste, oggi risultano essere ricercate persino dai “vip”. Ne sa qualcosa la Famiglia Gaspari, che gestisce il Piccolo Brite di Cortina, sulla strada che porta al Passo Tre Croci e che ha tra i suoi clienti anche diversi personaggi famosi, politici e appartenenti al mondo dello spettacolo che frequentano Cortina d’Ampezzo.
Nel caseificio, a 1450m di quota, si trovano speciali formaggi alla birra, al vino, alle erbe e con le muffe... ma anche yogurt, ricotta, burro di pura panna.
Qui si lavora solo latte fresco proveniente dalla stalla della proprietà, le mucche si nutrono con erba fresca e fieno e non si usano prodotti chimici, a garanzia di genuinità, gusto e qualità.
“El Brite” è un laboratorio attivo, in cui si ricercano sempre nuovi sapori e abbinamenti.
La curiosità