E’ la versione ampezzana del tipico piatto tirolese “Kaiser Schmarren”, così chiamato perchè era il dolce preferito dall’Imperatore (in tedesco Kaiser) Francesco Giuseppe, assiduo frequentatore di queste valli.
Si tratta di un dolce all’apparenza semplice da realizzare, ma in realtà per farlo bene ci vuole una certa manualità e un po’ di pratica. La difficoltà sta nel riuscire a rompere la frittata ed ottenere dei pezzi cotti al punto giusto e ben amalgamati con le mele.
La Ricetta
Ingredienti per 2 persone:
- 100 ml di latte
- 1 cucchiaio da tavola di zucchero
- un pizzico di sale
- 2 uova
- 1 mela
- 1 pugno di uvetta
- 1/2 cucchiaino di scorza di limone grattuggiata
- 100 g di marmellata di mirtilli rossi
- burro
- zucchero a velo
Sbattere bene con la frusta la farina con il latte fino ad ottenere una pastella piuttosto densa e senza grumi.
Aggiungere le uova, lo zucchero, il sale, la scorza di limone e mescolare ancora. Pelare la mela, privarla del torsolo e tagliarla a fettine sottili direttamente nella pastella, aggiungere l’uvetta e amalgamare al composto.
Scaldare una padella con un pezzetto di burro e versarvi il composto a cucchiaiate, tagliandolo con un mestolo di legno man mano che si rapprende e agitando la padella.
Volendo semplificare, si può anche versare tutto il composto in una volta sola e fare una omelette da cuocere sui due lati e da rompere a pezzetti dopo cotta. Anche se il risultato non sarà proprio lo stesso, sarà comunque buono.
Servire cosparso di zucchero a velo e accompagnato da un cucchiaio di marmellata di mirtilli rossi.
Curiosità
Essendo piuttosto sostanzioso, capitava che le nonne ampezzane preparassero questo piatto per cena, accompagnato da una buona tazza di latte caldo.
Questo dolce lo potete ordinare e gustare fatto al momento alla Capanna Tondi come da tradizione della Famiglia Verzi.
Dalla padella al piatto 🙂