La colomba nella cristianità simbolo di pace e salvezza
Ci siamo chiesti “come mai il dolce tradizionale della Pasqua è a forma di colomba”?
Così abbiamo così fatto qualche ricerca scoprendo che sono molte le versioni attribuite al significato della colomba nella cristianità. La più attendibile, tuttavia, risale a un episodio della Genesi. Nella lettura si narra, che Noè fece uscire una colomba per 3 volte dall’acqua e che, quest’ultima, tornò da lui con un ramoscello d’ulivo nel becco.
L’ulivo nel becco rappresenterebbe il segno evidente della fine del diluvio universale e la riconciliazione tra Dio e il suo popolo. Starebbe ad indicare, quindi, l’inizio di una nuova era.
Già ai tempi di Greci, Egizi e Romani veniva preparato un pane a forma di colomba. Serviva per le cerimonie sacre e gli si attribuivano proprietà rituali e magiche.
Fu Dino Villani, in qualità di direttore pubblicitario della Motta, che agli inizi del ‘900 lanciò sul mercato la colomba come la conosciamo oggi. Infatti, anche allora era ripiena di uvetta e canditi e ricoperta di glassa di zucchero e mandorle.
Diventò immediatamente simbolo della Pasqua, al pari del panettone per Natale.
L’impasto originale, a base di farina, burro, uova, zucchero e buccia d’arancia candita, con glassa alle mandorle, ha assunto poi nel tempo diverse varianti di forma e ingredienti.
Come si prepara la colomba pasquale?
La sua preparazione richiede molto tempo, poichè occorre fare lievitare l’impasto più volte.
Noi vi proponiamo una ricetta più veloce e meno complicata di quella con il lievito madre, ma comunque gustosa e ottima. I canditi possono essere sostituiti con le gocce di cioccolato.
INGREDIENTI PER UNA COLOMBA DA 1 KG
- 500 gr di farina
- 100 ml di acqua tiepida
- 180 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 5 tuorli d’uovo
- 25 grammi di lievito di birra
- 1 tazzina di latte
- estratto di vaniglia
- buccia di limone
- buccia di arancia
- sale q.b.
- 60 grammi di canditi o gocce di cioccolata
Per la glassa
- 1 albume
- mandorle dolci pelate e sgusciate
- zucchero a velo
- granella di zucchero
PROCEDIMENTO
- Sbriciola il lievito dentro l’acqua tiepida facendolo sciogliere con un cucchiaio di legno. Aggiungi 150 grammi di farina e forma un panetto di pasta omogeneo. Lascialo riposare per almeno 40 minuti con dell’acqua tiepida dentro un contenitore sigillato.
- Nel frattempo, impasta la farina restante, lo zucchero, i tuorli, 100 grammi di burro, la vaniglia, la buccia del limone, la buccia dell’arancia e un pizzico di sale. Aggiungi lentamente il latte e lavora l’impasto fino ad ottenere un composto morbido.
- Ora puoi aggiungere il lievito e, dopo avere lavorato l’impasto, mettilo a riposare per un’ora. Trascorso questo tempo, aggiungi 50 gr di burro e rimetti a lievitare per 7 ore.
- Completa quindi l’impasto con il restante burro e i canditi (o le gocce di cioccolato) e lavora per l’ultima volta l’impasto. E’ arrivato il momento di trasferirlo nello stampo della colomba.
- Lascia lievitare per 4 ore e quindi spennella la colomba con la glassa di albumi e lo zucchero precedentemente lavorati.
- Aggiungi le mandorle e la granella in superficie e inforna a 200° per 10 minuti, poi diminuisci la temperatura a 190° e prosegui la cottura per 40 minuti.
- Togli dal forno e lascia raffreddare.
La tua colomba pasquale è pronta per essere servita!